top of page
  • Gilda L. Schiavoni

Perchè imparare delle tecniche di rilassamento?

Il rilassamento è alla base del benessere e della comunicazione col nostro mondo interno. Quando eravamo bambini era facile rilassarci, ma pian piano abbiamo dimenticato come farlo. Mano a mano che siamo cresciuti abbiamo imparato le vie della mente, la tensione, l'ansia, l'incapacità di vivere il presente. Importante è re-imparare a tornare in contatto con noi stessi, col nostro corpo, riscoprendo la differenza tra il  sentire e il pensare. La mancanza di rilassamento e l'incapacità di contatto con l'interiore sono caratteristiche dell'alienazione dei nostri tempi. La tensione e l'assenza di rilassamento mantengono i nostri muscoli contratti e il risultato può essere un senso di malessere e di stanchezza cronica. Persi nei giochi della mente ci siamo sempre più allontanati dal corpo, dimenticando che è nel corpo che sono immagazzinati e conservati i ricordi e i messaggi più antichi e profondi. Rilassamento significa prima di tutto riportare l'attenzione al corpo e riprenderne contatto con amore: ritornare a toccarlo, ridiventare capaci di sentirlo, di ascoltarlo Benefici

Le tecniche descritte vengono proposte in un’ottica preventiva e di promozione della salute. Vengono proposte a qualsiasi età a chiunque desideri migliorare la qualità della propria vita raggiungendo uno stato ottimale di benessere psico-fisico. I benefici sono :

  • un più profondo e rapido recupero delle energie e una diminuzione dello stress

  • autoinduzione alla calma

  • autoregolazione delle funzioni

  • corporee involontarie

  • potenziamento dell’attenzione e della concentrazione

  • miglioramento della capacità di introspezione

È consigliato per:

  • Disturbi d’ansia e attacchi di panico

  • Disturbi del sonno

  • Disturbi di origine psicosomatica (cefalee, tachicardie, disturbi digestivi)

  • Tic e balbuzie

Nello specifico per: · gestire lo stress della vita quotidiana · eliminare tensioni psichiche e muscolari · recuperare velocemente la concentrazione · migliorare la prestazione (studio, lavoro, sport) Che tecniche posso imparare?

Le tecniche proposte verranno scelte ed adattate alla singola persona in base alle sue esigenze e richieste, e riguardano principalmente tre grandi aree d’azione: Training Autogeno Grande strumento del nostro millennio, il TA è una tecnica che tramite l’immaginazione porta a delle reali modificazioni di mente e corpo. Basata sull’allenamento al rilassamento tramite una concentrazione della nostra mente sui diversi segmenti corporei, la persona riuscirà a  creare delle modificazioni a livello muscolare, circolatorio, respiratorio, viscerale e psichico. Meditazione Tramite diverse tipologie di meditazione, sia attive che passive, la persona verrà aiutata a staccarsi dalla propria mente, fermare i pensieri e a non identificarsi esclusivamente con essi. Il nostro Vero sé è infatti altro rispetto al chiacchierio della mente, e solo mettendo silenzio saremo in grado di entrare in contatto con noi stessi, col nostro sentire. Bioenergetica Tramite esercizi e tecniche specifiche la persona verrà aiutata a rilassare da una parte e a ricaricare dall’altra il proprio corpo, sentendone i punti di tensione, specchi di emozioni celate, bloccate. Si imparerà a dare attenzione al corpo, a sentirlo vibrare, a sentirlo vivo .


 

Vuoi imparare delle tecniche di rilassamento e poterle poi utilizzare nel tuo lavoro? In due mesi (8 incontri) sarai in grado non solo di saper utilizzare delle tecniche su te stesso, ma anche di poterle utilizzare in un gruppo di persone.  Nel corso sono comprese 2 supervisioni di gruppo. Conduttore di Tecniche di Rilassamento (riservato a Psicologi)

 

Rilassamento in 8 incontri In 8 incontro conoscerai delle tecniche da poter utilizzare in quei momento più stressanti e scomodi della tua vita dove diventa importante sapersi centrare e ascoltare, così da gestire le proprie emozioni.


Dott.ssa Gilda L. Schiavoni ricevo su appuntamento Corso Francia 75 - TORINO (Metro Bernini)  +39 348 222 7448 schiavoni.gilda@gmail.com

17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page