top of page
  • Gilda L. Schiavoni

Parola d'ordine: Lentezza!

Ciao sono #lentezza, e sono qui perchè mi hanno appena convocata! Dicono che è arrivato il mio momento, che io possa introdurmi nei cuori di chi legge, che possa aiutarli a respirare e a rallentare, adesso! In realtà cosa vogliano dire non l’ho ben capito, ma provo a raccontarvelo, magari capite meglio voi di me.


È finalmente arrivato il 2021, uno degli anni con più aspettative sul groppone che sia mai apparso. Un anno pieno di incertezze, paure, ma anche speranze, desideri, sogni.

Di solito all’inizio di ogni anno, molti fanno elenchi ed elenchi di buoni propositi, tutto quello che vogliono ottenere nell’anno nuovo, e già dai primi giorni, spesso subito dopo l’Epifania, colei che le feste porta via, si inizia a progettare, rimboccandosi le maniche e dipingendo sempre di più i dettagli della propria strada. Qui entra spesso in gioco la mia amica/nemica #iperattività. La mente va veloce, salta da un obbiettivo all’altro e se il piano funziona iniziano una serie di progetti volti a raggiugere quello che ci si è prefissati. C’è che si iscrive in palestra senza pensarci un attimo, chi decide di affrontare il proprio capo per quell’aumento promesso ma mai arrivato, chi decide di provarci con quella ragazza, chi inizia a cercare dove andare a fare le vacanze in estate, insomma #iperattività galoppa veloce!

Quest’anno invece hanno chiamato me! Ma perché?

L’idea che mi sono fatta io è questa. Siamo rossi per il covid, bianchi per la neve, grigi per la pioggia: di base siamo diventati un tutt’uno col divano, con la cucina, col pc, con i giochi dei bimbi. Insomma si sta a casa. Ancora! Non sarà per sempre, e le cose miglioreranno, piano piano, miglioreranno. A me mi chiamano proprio adesso per infondere un messaggio di lentezza, di muoversi passo dopo passo, senza guardare troppo in là.

Il 2020 ci ha tolto tanto, ma ci ha anche insegnato qsa: stare centrati su quello che vogliamo davvero. Oggi 2021, è il momento di andarselo a prendere, di agire, di andare avanti, ma è importante farlo adagio, senza correre!

#lentezza, muoversi piano, nel tempo del kairòs, il famoso tempo delle opportunità.Possiamo cogliere le opportunità di questo momento? Molto dipende da cosa decidi!

31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page